MANUFACTURING & MAINTENANCE
VR
Montaggio/Smontaggio/Manutenzione in Realtà Virtuale 3D Real Time Il modulo R3D vr consente di riprodurre locali, come officine e stabilimenti, impianti e dispositivi meccanici, mostrando il funzionamento delle varie componenti in animazione simulando anche lo smontaggio ed il montaggio dei particolari.
E' possibile tramite questo strumento supportare utenti per:
  • Utilizzo di dispositivi e apparecchiature
  • Istruzioni di montaggio/smontaggio
  • Assistenza tecnica e manutenzione di prodotto
  • Trasferimento visuale di know-how su processi e lavorazioni
VR
R3DAR è la componente che utilizza la Realtà Aumentata (AR) per combinare oggetti appartenenti al mondo reale con contenuti digitali generati dal computer, diversamente dalla Realtà Virtuale (VR) che gestisce solo ambienti interamente digitali.

R3DAR prevede due modalità operative:
  • utilizzo tramite telecamera e monitor
  • utilizzo tramite occhiali da realtà aumentata
Nel primo caso una telecamera fissa riprende l'area di lavoro e la rappresentazione in realtà aumentata viene visualizzata su un monitor a fronte o lato della scena. Nel secondo caso l'operatore indossa degli speciali occhiali che permettono la sovrapposizione di oggetti virtuali direttamente sull'area operativa anche in rappresentazione stereoscopica (3D).



R3DAR e la Realtà Aumentata applicata all'assemblaggio

Supporta la fruizione di istruzioni di assemblaggio, manutenzione e riparazione di complessi apparati mediante modelli 3D animati, in modo estremamente più stimolante, interattivo ed efficace rispetto ai metodi tradizionali.
Mostra step by step le procedure che è necessario effettuare, come svolgerle e che strumenti utilizzare. E' previsto che l'operatore sia guidato nelle fasi di assemblaggio durante la produzione eliminando quindi gran parte della formazione preliminare e anticipando i tempi ottimali di esecuzione delle operazioni.



R3DAR e la Realtà Aumentata applicata alla manutenzione e alla riparazione
  • Permette di previsualizzare componenti e istruzioni di montaggio/smontaggio in tempo reale ed il loro corretto posizionamento nello spazio
  • Elimina la necessità di usare manuali di specifica ed istruzione, aiutando il manutentore a comprendere uno specifico apparato, presentando modelli 3D ed informazioni direttamente sovraimposti agli oggetti reali
  • Permette la navigazione interattiva di layer strutturali ed informativi della realtà osservata, quali un sistema elettrico, idraulico, …
  • Permette la creazione di soluzioni portabili estremamente utili, non solo in caso di situazioni standard di manutenzione e riparazione, ma anche in caso di situazioni critiche di intervento, al fine di minimizzare quanto più possibile l'errore umano
  • Ha come grande vantaggio il fatto che vedere attraverso occhiali see-through risparmia di dover processare l'intera realtà vista dall'operatore, permettendo di concentrarsi sull'integrazione dei contenuti "aumentati"
  • Rende più efficiente il training di manutentori permettendo di fornire un insegnamento nella forma "on-the-job" o "esperienziale". Questo in molti contesti ha normalmente costi proibitivi, mentre con l'AR è possibile fornire ai manutentori un training "problem-based", senza i costi associati all'agire direttamente su un caso reale
VR
R3DTeleAR rappresenta la soluzione al problema degli interventi di assistenza tecnica che richiedono l'invio di personale esperto in siti remoti.
Tramite R3DTeleAR è possibile fornire il supporto di un tecnico specializzato, fisso presso una base, a personale locale poco esperto che opera seguendo istruzioni impartite dallo specialista.
Il tecnico esperto riceve su un monitor il flusso video ripreso da una telecamera fissa o dalle telecamere montate sugli occhiali dell'operatore in loco, diagnostica il problema, impartisce istruzioni tramite comunicazione vocale o muovendo oggetti virtuali, come utensili e strumenti, sulla scena, guidando l'operato del tecnico locale.
VR
Per coloro che non intendono produrre e animare internamente i modelli da utilizzare con R3D online sono disponibili due servizi professionali: R3D modeling e R3D animation.

Con il servizio R3D modeling tramite l'ausilio di modellatori esperti di applicazioni animate, vi offriamo la possibilità di convertire o creare i modelli delle vostre componenti nel formato proprietario Scene Graph File (.SGF) utilizzato da R3D online.

R3D modeling e R3D animation sono servizi fornibili on-site oppure off-site a seconda delle vostre esigenze
VR
R3D animation è il servizio con cui vi affianchiamo per creare le animazioni necessarie alla corretta rappresentazione delle operazioni nell'ambiente R3D online.
Gli specialisti R3D animation seguiranno le vostre indicazioni riguardanti le corrette sequenze operative e definiranno lo storyboard di animazione. Il prodotto finale sarà il file animato in grado di essere elaborato da R3D online per la sua rappresentazione in Realtà Virtuale o Realtà Aumentata.

R3D modeling e R3D animation sono servizi fornibili on-site oppure off-site a seconda delle vostre esigenze.
VR
R3D editor è lo strumento che consente di modificare, ottimizzare e animare modelli e scenari da utilizzare con tutti i prodotti della suite R3D online definendo le corrette sequenze operative e componendo lo storyboard di animazione.
VR
La piattaforma R3D Learning di R3D online integra la formazione a distanza, con le tecnologie legate alla realtà virtuale ed aumentata per l'addestramento in ambiti che richiedano una forte interazione con oggetti ed ambienti. Non spostiamo le persone. Spostiamo le informazioni.
La soluzione prevede il rapido sviluppo di coinvolgenti applicazioni 3D interattive per la formazione di personale tecnico in cui è fondamentale l'esperienza visiva tridimensionale. La piattaforma permette di ricostruire in realtà virtuale ambienti, dispositivi e apparecchiature in essi contenuti per l'istruzione di tecnici.
Tramite R3D online è possibile, infatti, visualizzare in animazione tridimensionale il funzionamento di dispositivi meccanici in azione, mostrare i punti e le operazioni di manutenzione, e richiedere al tecnico di eseguire, nell'ambiente virtuale, le operazioni di montaggio, smontaggio e manutenzione.